L’impianto è nato negli anni Settanta, quando il Comune di Varese accolse le richieste della popolazione locale di praticare gli sport su ghiaccio, praticati, durante tutto il Novecento, sui laghi della zona, ma solo nel periodo invernale.
Sono nate, nel corso del tempo, numerose società sportive che hanno incentivato la pratica di diversi sport invernali, dal pattinaggio artistico all’hockey su ghiaccio, formando atleti che hanno raggiunto ottimi risultati a livello nazionale e continentale.
Da aprile 2014 la gestione della struttura è affidata ai Varese Killer Bees, società di Hockey su ghiaccio nata nel 2006 che ha militato per diversi anni nei campionati Svizzeri di hockey su ghiaccio, aggiudicandosi il campionato di quarta lega nell’anno 2009, terza lega nel 2010 e vincendo la Coppa Ticino nel 2017. Il know how sviluppato dalla società, sia in termini di gestione sportiva che nel settore del management degli impianti sportivi, ha portato l’associazione a essere coinvolta nei diversi concept e progetti internazionali legati al mondo degli sport del ghiaccio.
L’attività di riqualifica dell’impianto, conclusa nell’agosto 2022, presenta un’arena ghiaccio configurata con i massimi livelli tecnologici disponibili in termini di impianti luce Philips Signify, concepiti per light show, Audio Rcf, Cubo Led Wall sospeso in copertura con tre digital Led Wall Tecnovision 3x2mt, balaustre di ultima generazione Leitner, spondino e levigaghiaccio Engo, e 7 spogliatoi utili per qualsiasi tipologia di competizione nazionale e internazionale.
La “FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DEL GHIACCIO”, in base alle caratteristiche riscontrate nell’impianto, ha riconosciuto la pista dell’Acinque Ice Arena idonea per gli sport sul ghiaccio allo svolgimento dell’Attività agonistica e allenamenti a Livello Nazionale – Internazionale per le seguenti specialità agonistiche:
• Hockey su Ghiaccio
• Pattinaggio di Velocità Short Track
• Pattinaggio di Figura (Danza – Sincronizzato e Artistico)
• Stock Sport
• Curling e Wheelchair Curling
• Para Ice Hockey
Nella struttura sono inoltre presenti due piscine. Una vasca da 25mt utile per le diverse attività sportive del settore e una vasca di apprendimento utile anche per attività fitness come Idrobike oltre che all’apprendimento al nuoto dei più giovani.
Nell’impianto ristrutturato al secondo piano è presente un’ampia palestra attrezzata con macchinari che garantiscono il più ampio scenario di attività disponibili, con macchinari a marchio Technogym. Sempre al secondo piano si trovano due sale corsi per attività polifunzionali e due campi da padel.
Non manca un locale dedicato alla ristorazione, dal quale è possibile vedere direttamente le attività che si svolgono in pista ghiaccio, oppure concentrarsi sulla visione di alcuni sport trasmessi attraverso i led wall posizionati a parete.
Le attività fitness e acqua sono gestite e organizzare da Progetto Nuoto Società Sportiva Dilettantistica a.r.l.
L’Acinque Ice Arena offre un’accogliente area dove poter trovare ristoro durante la giornata.
Il moderno bar segue gli stessi orari del Palaghiaccio, per garantire sempre una pausa dolce o salata: snack, bevande e soluzioni per pranzi e cene veloci e gustosi. Vieni a scoprire le nostre proposte!
Il nostro bar è il punto di ristoro ideale quando vuoi fare una pausa, ma non solo! Da qui, infatti, si gode di una vista privilegiata sulla pista ghiacciata, così non da non perdere né un’azione di hockey né un’esibizione sul ghiaccio. Ti aspettiamo!
Vuoi riservare il bar per una ristorazione post-partita o per un evento aziendale all’interno della nuovissima struttura dell’Acinque Ice Arena?
Contattaci compilando il modulo e ti ricontatteremo per definire tutti i dettagli.
Per accedere all’Area Ghiaccio, verifica i calendari con le relative disponibilità.
Via Francesco Albani 33
Varese
P.IVA 12455570965
Nessun prodotto nel carrello.